I vantaggi dell’allenamento funzionale
Praticare con buona costanza la GINNASTICA FUNZIONALE porta numerosi benefici:
- L'allenamento funzionale migliora le capacità del corpo di interagire con l'ambiente.
- L'allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo.
- L'allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo.
- L'allenamento funzionale prevede l'impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono.
- L'allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente.
L'allenamento all'esercizio funzionale può essere particolarmente utile come parte di un programma completo anche per gli anziani per migliorare l'equilibrio, l'agilità e la forza muscolare e ridurre il rischio di cadute.
Tipi di ginnastica funzionale
Aut - Training
Mi chiamo Gabriele Amantea e sono personal trainer da 10 anni. Ho scelto di allenare ragazzi con autismo perché da quando ho avuto la possibilità di poter fare delle lezioni con loro ho scoperto che non solo hanno un gran potenziale su cui poter agire, ma ho anche avuto diverse soddisfazioni dal punto di vista realizzativo, creando dei buoni rapporti personali oltre che una buona dose di divertimento (che non guasta mai!) che ha reso fruttuosa e gradevoli le lezioni.
Questa è stata la scintilla che mi ha acceso l’idea di creare il metodo di allenamento “Aut-training” l’allenamento specifico per ragazzi e ragazze con autismo.